• Conferenze e catechesi

    Conferenze e catechesi (3)

    Video – Conferenza: « Maria Madre di Cristo e Madre nostra » Conferenza tenuta venerdì 1 dicembre 2017 presso la Chiesina di Padre Marella in Via del Lavoro n° 13 a Bologna. Relatore: don Renzo Lavatori Organizzazione: Gruppo di Preghiera “Regina della Pace” di Bologna

  • Conferenze e catechesi

    Conferenze e catechesi (2)

    « L’attesa dello Spirito Santo con Maria » Questa catechesi si è tenuta il 3 giugno 2017 nel pellegrinaggio a Medjugorje quando il Gruppo di Preghiera “Regina della Pace” era ospite del parroco don Krešo Puljić nella sua Parrocchia di San Tommaso apostolo. Essa è servita a preparare i partecipanti al pellegrinaggio per la grande Festa della Pentecoste. 1. La vigilia di Pentecoste. Vogliamo prepararci con attenzione alla grande effusione dello Spirito di domani, Festa della Pentecoste. Ma se non siamo disponibili, lo Spirito scende e passa via, se invece siamo vigilanti e attenti, Egli entra, effonde in noi il suo Amore infinito e ci colma dei suoi doni, purificandoci con…

  • Conferenze e catechesi

    Conferenze e catechesi (1)

    « Il Pellegrinaggio Mariano » Questa catechesi si è tenuta il 1° giugno 2017 nel pellegrinaggio da Bologna a Medjugorje del Gruppo di Preghiera “Regina della Pace”. Essa è servita ad inquadrare e a delineare le motivazioni e gli obiettivi del pellegrinaggio, sopratutto il giusto modo per viverlo ed affrontarlo.  Vogliamo all’inizio di questo pellegrinaggio capire le motivazioni che ci hanno portato a farlo, come dobbiamo affrontarlo, ….come la Madonna ci chiama ad essere, altrimenti non è giusto che siate venuti, non serve a niente, anzi diventa motivo si angoscia e di tristezza, soprattutto nel cuore, che si rasserena e guarisce solo se conosce l’amore materno di Maria: vi voglio bene,…

  • Angolo teologico

    Angolo teologico (37)

    Messaggi del 25 dicembre 2017 e 2 gennaio 2018 Messaggio a Marija del 25 dicembre 2017  “Cari figli, oggi vi porto mio Figlio Gesù, affinché vi doni la Sua pace e la Sua benedizione. Figlioli, vi invito tutti a vivere e a testimoniare le grazie e i doni che avete ricevuto. Non temete! Pregate affinché lo Spirito Santo vi dia la forza di essere testimoni gioiosi e uomini di pace e di speranza. Figlioli, siate benedizione! Grazie per aver risposto alla mia chiamata”. Commento teologico In questo breve messaggio possiamo ricavare tre aspetti fondamentali: il primo ci mostra la Vergine Cristofora, portatrice di Cristo; poi Maria ci invita alla riconoscenza per…

  • Angolo teologico

    Angolo teologico (36)

    Messaggi del 25 novembre e 2 dicembre 2017 Messaggio a Marija del 25 novembre 2017  “Cari figli, in questo tempo di grazia vi invito alla preghiera. Pregate e cercate la pace, figlioli. Lui che è venuto qui sulla terra per donarvi la Sua pace, senza far differenza di chi siete o che cosa siete – Lui, mio Figlio, vostro fratello – tramite me vi invita alla conversione, perché senza Dio non avete né futuro né vita eterna. Perciò credete, pregate e vivete nella grazia e nell’attesa del vostro incontro personale con Lui. Grazie per aver risposto alla mia chiamata”. Commento teologico Il messaggio si inserisce concretamente nel tempo liturgico, appena iniziato…

  • Angolo teologico

    Angolo teologico (35)

    Messaggi del 25 ottobre e 2 novembre 2017 Messaggio a Marija del 25 ottobre 2017  “Cari figli, in questo tempo di grazia vi invito ad essere preghiera. Tutti avete problemi, tribolazioni, pene e inquietudini. I santi vi siano modello ed esortazione alla santità. Dio vi sarà vicino e voi sarete rinnovati con la ricerca e la conversione personale. La fede sarà per voi speranza e la gioia regnerà nei vostri cuori. Grazie per aver risposto alla mia chiamata”. Commento teologico Il messaggio riprende il concetto dell’essere e diventare preghiera, che abbiamo già considerato nei messaggi precedenti. Oggi si affacciano tre situazioni concrete: una è quella delle tribolazioni terrene, l’altra è l’imitazione dei…

  • Angolo teologico

    Angolo teologico (34)

    Messaggi del 25 settembre e 2 ottobre 2017 Messaggio a Marija del 25 settembre 2017  “Cari figli, oggi vi invito ad essere generosi nella rinuncia, nel digiuno e nella preghiera per tutti coloro che sono nella prova, e sono vostri fratelli e sorelle. In modo particolare vi chiedo di pregare per i sacerdoti e tutti i consacrati affinché con più ardore amino Gesù, affinché lo Spirito Santo riempia i loro cuori con la gioia, affinché testimonino il Cielo e i misteri celesti. Molte anime sono nel peccato, perché non ci sono coloro che si sacrificano e pregano per la loro conversione. Io sono con voi e prego per voi perché i…

  • Angolo teologico

    Angolo teologico (33)

    Messaggi del 25 agosto e 2 settembre 2017 Messaggio a Marija del 25 agosto 2017  “Cari figli, oggi vi invito ad essere uomini di preghiera. Pregate fino a quando la preghiera diventi per voi gioia e incontro con l’Altissimo. Lui trasformerà il vostro cuore e voi diventerete uomini d’amore e di pace. Figlioli, non dimenticate che satana è forte e vuole distogliervi dalla preghiera. Voi, non dimenticate che la preghiera è la chiave segreta dell’incontro con Dio. Per questo sono con voi, per guidarvi. Non desistete dalla preghiera. Grazie per aver risposto alla mia chiamata”. Commento teologico Il messaggio si sofferma su due punti essenziali per l’essere e il vivere da…

  • Angolo teologico

    Angolo teologico (32)

    Messaggi del 25 luglio e 2 agosto 2017 Messaggio a Marija del 25 luglio 2017    “Cari figli, siate preghiera e riflesso dell’amore di Dio per tutti coloro che sono lontani da Dio e dai comandamenti di Dio. Figlioli, siate fedeli e decisi nella conversione e lavorate su voi stessi affinché la santità della vita sia per voi veritiera. Esortatevi al bene attraverso la preghiera affinché la vostra vita sulla terra sia più piacevole. Grazie per aver risposto alla mia chiamata”. Commento teologico Il messaggio può essere letto sotto tre aspetti diversi e complementari come tre parti di un unico oggetto o una finestra con tre vedute che si aprono verso il…

  • Angolo teologico

    Angolo teologico (31)

    Messaggi del 25 giugno e 2 luglio 2017 Messaggio a Marija del 25 giugno 2017 “Cari figli! Oggi desidero ringraziarvi per la vostra perseveranza ed invitarvi ad aprirvi alla preghiera profonda. Figlioli, la preghiera è il cuore della fede ed è speranza nella vita eterna. Perciò pregate col cuore fino a che il vostro cuore canti con gratitudine a Dio Creatore che vi ha dato la vita. Figlioli, io sono con voi e vi porto la mia benedizione materna della pace. Grazie per aver risposto alla mia chiamata”. Commento teologico L’idea centrale di questo messaggio è la PREGHIERA, di cui spesso la Vergine richiama l’importanza, ma questa volta si sofferma su di…