• Omelie

    Riflessione di padre Luigi Lorusso sulla lettura di san Giovanni

    Dalla prima lettera di san Giovanni apostoloScrivo a voi, figlioli,perché vi sono stati perdonati i peccati in virtù del suo nome.Scrivo a voi, padri,perché avete conosciuto colui che è da principio.Scrivo a voi, giovani,perché avete vinto il Maligno.Ho scritto a voi, figlioli,perché avete conosciuto il Padre.Ho scritto a voi, padri,perché avete conosciuto colui che è da principio.Ho scritto a voi, giovani,perché siete fortie la parola di Dio rimane in voie avete vinto il Maligno.Non amate il mondo, né le cose del mondo! Se uno ama il mondo, l’amore del Padre non è in lui; perché tutto quello che è nel mondo – la concupiscenza della carne, la concupiscenza degli occhi…

  • Omelie

    Omelia della Santa Messa – Medjugorje, 29 dicembre 2020

    Dal Vangelo secondo LucaQuando furono compiuti i giorni della loro purificazione rituale, secondo la legge di Mosè, [Maria e Giuseppe] portarono il bambino [Gesù] a Gerusalemme per presentarlo al Signore – come è scritto nella legge del Signore: «Ogni maschio primogenito sarà sacro al Signore» – e per offrire in sacrificio una coppia di tortore o due giovani colombi, come prescrive la legge del Signore.Ora a Gerusalemme c’era un uomo di nome Simeone, uomo giusto e pio, che aspettava la consolazione d’Israele, e lo Spirito Santo era su di lui. Lo Spirito Santo gli aveva preannunciato che non avrebbe visto la morte senza prima aver veduto il Cristo del Signore.…

  • Omelie

    Omelia della Santa Messa – Medjugorje, 28 dicembre 2020

    Dal Vangelo secondo MatteoI Magi erano appena partiti, quando un angelo del Signore apparve in sogno a Giuseppe e gli disse: «Àlzati, prendi con te il bambino e sua madre, fuggi in Egitto e resta là finché non ti avvertirò: Erode infatti vuole cercare il bambino per ucciderlo».Egli si alzò, nella notte, prese il bambino e sua madre e si rifugiò in Egitto, dove rimase fino alla morte di Erode, perché si compisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta:«Dall’Egitto ho chiamato mio figlio».Quando Erode si accorse che i Magi si erano presi gioco di lui, si infuriò e mandò a uccidere tutti i bambini che…

  • Messaggi del 25

    Commento di Padre Livio di Radio Maria al Messaggio del 25 dicembre 2020

    ”Cari figli, porto Gesù Bambino che vi porta la pace, Colui che è il passato, il presente ed il futuro del vostro vivere. Figlioli, non permettete che si spengano la vostra fede e la vostra speranza in un futuro migliore, perché voi siete stati scelti per essere i testimoni della speranza in ogni situazione. Per questo sono qui con Gesù affinché vi benedica con la Sua pace. Grazie per aver risposto alla mia chiamata”. Commento di Padre Livio di Radio Maria al messaggio del 25 dicembre 2020 La Madonna in questa Apparizione a Marija è venuta col Bambino Gesù, neonato in braccio e questo ha un grande significato. Nel messaggio…

  • Omelie

    Omelia della santa Messa del 28 dicembre 2020 (padre Luigi Lorusso)

    Santi martiri innocenti Dal Vangelo secondo MatteoI Magi erano appena partiti, quando un angelo del Signore apparve in sogno a Giuseppe e gli disse: «Àlzati, prendi con te il bambino e sua madre, fuggi in Egitto e resta là finché non ti avvertirò: Erode infatti vuole cercare il bambino per ucciderlo».Egli si alzò, nella notte, prese il bambino e sua madre e si rifugiò in Egitto, dove rimase fino alla morte di Erode, perché si compisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta:«Dall’Egitto ho chiamato mio figlio».Quando Erode si accorse che i Magi si erano presi gioco di lui, si infuriò e mandò a uccidere tutti…

  • Omelie

    Omelia della Santa Messa – Medjugorje, 27 dicembre 2020

    Festa della Sacra Famiglia Dal Vangelo secondo LucaQuando furono compiuti i giorni della loro purificazione rituale, secondo la legge di Mosè, [Maria e Giuseppe] portarono il bambino [Gesù] a Gerusalemme per presentarlo al Signore – come è scritto nella legge del Signore: “Ogni maschio primogenito sarà sacro al Signore” – e per offrire in sacrificio una coppia di tortore o due giovani colombi, come prescrive la legge del Signore.Ora a Gerusalemme c’era un uomo di nome Simeone, uomo giusto e pio, che aspettava la consolazione d’Israele, e lo Spirito Santo era su di lui. Lo Spirito Santo gli aveva preannunciato che non avrebbe visto la morte senza prima aver veduto…

  • Omelie

    Omelia della Santa Messa – Medjugorje, 24 dicembre 2020

    Dal Vangelo secondo LucaIn quei giorni un decreto di Cesare Augusto ordinò che si facesse il censimento di tutta la terra. Questo primo censimento fu fatto quando era governatore della Siria Quirinio. Andavano tutti a farsi registrare, ciascuno nella sua città. Anche Giuseppe, che era della casa e della famiglia di Davide, dalla città di Nazaret e dalla Galilea salì in Giudea alla città di Davide, chiamata Betlemme, per farsi registrare insieme con Maria sua sposa, che era incinta. Ora, mentre si trovavano in quel luogo, si compirono per lei i giorni del parto. Diede alla luce il suo figlio primogenito, lo avvolse in fasce e lo depose in una…

  • Omelie

    Omelia della Santa Messa – Medjugorje, 26 dicembre 2020

    Dal Vangelo secondo MatteoIn quel tempo, Gesù disse ai suoi apostoli:«Guardatevi dagli uomini, perché vi consegneranno ai tribunali e vi flagelleranno nelle loro sinagoghe; e sarete condotti davanti a governatori e re per causa mia, per dare testimonianza a loro e ai pagani.Ma, quando vi consegneranno, non preoccupatevi di come o di che cosa direte, perché vi sarà dato in quell’ora ciò che dovrete dire: infatti non siete voi a parlare, ma è lo Spirito del Padre vostro che parla in voi.Il fratello farà morire il fratello e il padre il figlio, e i figli si alzeranno ad accusare i genitori e li uccideranno. Sarete odiati da tutti a causa…

  • Omelie

    Meditazione di padre Luigi sul martirio di santo Stefano

    Carissimi fratelli e sorelle, in questo secondo giorno del Natale – perchè per una settimana celebriamo ogni giorno il Natale – ci viene proposto dalla liturgia qualcosa che a prima vista sembra non aver nulla a che fare con il Natale, ossia: il martirio di santo Stefano, primo martire della cristianità.Uno dei primi 7 diaconii fatti dagli apostoli e primo a testimoniare con la vita e con il sangue la sua appartenenza a Cristo. Che senso ha mettere subito dopo la Nascita di Gesù un fatto così cruento e presentarci Stefano, primo martire della cristianità?Stiamo ancora celebrando la Nascita, l’eterno Figlio del Padre che viene nella carne umana e Si…