• Omelie liturgiche

    Omelie liturgiche (333)

    Omelia: « Gesù conferisce il potere divino ai dodici » Dal Vangelo secondo Luca In quel tempo, Gesù convocò i Dodici e diede loro forza e potere su tutti i demòni e di guarire le malattie. E li mandò ad annunciare il regno di Dio e a guarire gli infermi.Disse loro: «Non prendete nulla per il viaggio, né bastone, né sacca, né pane, né denaro, e non portatevi due tuniche. In qualunque casa entriate, rimanete là, e di là poi ripartite. Quanto a coloro che non vi accolgono, uscite dalla loro città e scuotete la polvere dai vostri piedi come testimonianza contro di loro».Allora essi uscirono e giravano di villaggio…

  • Omelie liturgiche

    Omelie liturgiche (332)

    Omelia: « Il cristiano non deve mai spegnere la luce di Cristo » Dal Vangelo secondo Luca In quel tempo, Gesù disse alla folla:«Nessuno accende una lampada e la copre con un vaso o la mette sotto un letto, ma la pone su un candelabro, perché chi entra veda la luce.Non c’è nulla di segreto che non sia manifestato, nulla di nascosto che non sia conosciuto e venga in piena luce.Fate attenzione dunque a come ascoltate; perché a chi ha, sarà dato, ma a chi non ha, sarà tolto anche ciò che crede di avere». Parola del Signore

  • Omelie liturgiche

    Omelie liturgiche (331)

    Omelia: « Il cristiano amministratore, onesto o disonesto, dei beni del Signore » Dal Vangelo secondo Luca In quel tempo, Gesù diceva ai discepoli:«Un uomo ricco aveva un amministratore, e questi fu accusato dinanzi a lui di sperperare i suoi averi. Lo chiamò e gli disse: “Che cosa sento dire di te? Rendi conto della tua amministrazione, perché non potrai più amministrare”.L’amministratore disse tra sé: “Che cosa farò, ora che il mio padrone mi toglie l’amministrazione? Zappare, non ne ho la forza; mendicare, mi vergogno. So io che cosa farò perché, quando sarò stato allontanato dall’amministrazione, ci sia qualcuno che mi accolga in casa sua”.Chiamò uno per uno i debitori…

  • Omelie liturgiche

    Omelie liturgiche (330)

    Omelia: « La regola cristiana di una preghiera per la pace » Dalla prima lettera di san Paolo apostolo a Timòteo Figlio mio, raccomando, prima di tutto, che si facciano domande, suppliche, preghiere e ringraziamenti per tutti gli uomini, per i re e per tutti quelli che stanno al potere, perché possiamo condurre una vita calma e tranquilla, dignitosa e dedicata a Dio. Questa è cosa bella e gradita al cospetto di Dio, nostro salvatore, il quale vuole che tutti gli uomini siano salvati e giungano alla conoscenza della verità.Uno solo, infatti, è Dio e uno solo anche il mediatore fra Dio e gli uomini, l’uomo Cristo Gesù, che ha…

  • Articoli e video vari

    Presentato il libro “Regina della Pace – Nota sull’esperienza spirituale legata a Medjugorje”

    Il libro Regina della Pace – Nota circa l’esperienza spirituale legata a Medjugorje (Testo della Nota e interventi alla conferenza stampa del 19 settembre 2024 in occasione della proclamazione del nihil obstat per Medjugorje)», edito dal Centro Informazioni Mir Medjugorje, è stato presentato domenica 21 settembre alle ore 20.00 nella Sala Giovanni Paolo II. “Stasera ricordiamo anche un anniversario molto importante per questa Parrocchia e per il mondo intero. Un anno fa, precisamente il 19 settembre dello scorso anno, il Vaticano ha dato il via libera alla Parrocchia, o meglio, alla Regina della Pace, con la decisione ‘ nihil obstat’ , che significa: i pellegrinaggi e le devozioni a Medjugorje sono consentiti e incoraggiati.…

  • Omelie liturgiche

    Omelie liturgiche (329)

    Omelia: « Le tre perle della Croce » Dal Vangelo secondo Giovanni In quel tempo, Gesù disse a Nicodèmo:«Nessuno è mai salito al cielo, se non colui che è disceso dal cielo, il Figlio dell’uomo. E come Mosè innalzò il serpente nel deserto, così bisogna che sia innalzato il Figlio dell’uomo, perché chiunque crede in lui abbia la vita eterna.Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna.Dio, infatti, non ha mandato il Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui». Parola del Signore Trascrizione…

  • Uncategorized

    P. Jozo Grbeš sul Krizevac: Ogni volta che percorriamo la via della croce, siamo sul cammino del sacro

    Cari fratelli e sorelle, la croce ci invita a riflettere su colui che su di essa ha trasformato il mondo e ha cambiato ogni uomo che desidera seguirlo. Nell’intera storia dell’umanità, solo uno è universalmente riconosciuto per la croce; solo al suo nome si associa la croce e solo a lui è legata la crocifissione. Egli stesso è la croce. Solo uno ha rivoluzionato il mondo, e il suo nome è Gesù. Egli rappresenta provocazione, ispirazione e salvezza per questo mondo. Sebbene il mondo sia ricco di menti brillanti, di saggi di ogni genere e di filosofi d’Oriente e d’Occidente, solo lui ha affermato: “Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi sé…

  • Conferenze e catechesi

    Conferenze e catechesi (104)

    « Entrare in rapporto personale con Gesù » Catechesi di don Renzo Lavatori presso Santuario Madonna del Carmine – Pesaro, 7/9/2025 Lettera di San Paolo agli EfesiniSALVATI IN CRISTO Benedetto Dio, Padre del Signore nostro Gesù Cristo,che ci ha benedetti con ogni benedizione spirituale nei cieli in Cristo.In lui ci ha scelti prima della creazione del mondoper essere santi e immacolati di fronte a lui nella carità,predestinandoci a essere per lui figli adottivimediante Gesù Cristo,secondo il disegno d’amore della sua volontà,a lode dello splendore della sua grazia,di cui ci ha gratificati nel Figlio amato.In lui, mediante il suo sangue,abbiamo la redenzione, il perdono delle colpe,secondo la ricchezza della sua grazia.Egli…

  • Omelie liturgiche

    Omelie liturgiche (328)

    Omelia: « Gli interventi di Dio oltrepassano le intenzioni umane » Dal Vangelo secondo Luca Così fu generato Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo. Giuseppe suo sposo, poiché era uomo giusto e non voleva accusarla pubblicamente, pensò di ripudiarla in segreto.Mentre però stava considerando queste cose, ecco, gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa. Infatti il bambino che è generato in lei viene dallo Spirito Santo; ella darà alla luce un figlio e tu lo…