Video-Letture Angolo Teologico

Video-lettura (16): Messaggio a Mirjana del 2/12/2015 – La sofferenza della Chiesa bisognosa di amore

La tredicesima puntata della rubrica “Contemplando Maria” condotta da Rita Sberna in collaborazione con don Renzo Lavatori sul canale YouTube “Cristiani today” (1° dicembre 2021)


La sofferenza della Chiesa bisognosa di amore


Messaggio a Mirjana del 2 dicembre 2015
“Cari figli, io sono sempre con voi, perché mio Figlio vi ha affidato a me. E voi, figli miei, voi avete bisogno di me, mi cercate, venite a me e fate gioire il mio Cuore materno. Io ho ed avrò sempre amore per voi, per voi che soffrite e che offrite i vostri dolori e le vostre sofferenze a mio Figlio e a me. Il mio amore cerca l’amore di tutti i miei figli ed i miei figli cercano il mio amore. Per mezzo dell’amore, Gesù cerca la comunione tra il Cielo e la terra, tra il Padre Celeste e voi, miei figli, la sua Chiesa. Perciò bisogna pregare molto, pregare ed amare la Chiesa a cui appartenete. Ora la Chiesa soffre ed ha bisogno di apostoli che, amando la comunione, testimoniando e dando, mostrino le vie di Dio. Ha bisogno di apostoli che, vivendo l’Eucaristia col cuore, compiano opere grandi. Ha bisogno di voi, miei apostoli dell’amore. Figli miei, la Chiesa è stata perseguitata e tradita fin dai suoi inizi, ma è cresciuta di giorno in giorno. È indistruttibile, perché mio Figlio le ha dato un cuore: l’Eucaristia. La luce della sua risurrezione ha brillato e brillerà su di lei. Perciò non abbiate paura! Pregate per i vostri pastori, affinché abbiano la forza e l’amore per essere dei ponti di salvezza. Vi ringrazio!”

Commento teologico

In questo messaggio sono posti in evidenza tre grandi ambiti della nostra vita cristiana: uno è quello dell’Amore e il secondo è quello della Chiesa, ambedue incentrati nella Eucaristia.

1. Non dobbiamo mai stancarci di riflettere sull’amore che costituisce il cuore pulsante dell’esistenza umana e cristiana. La Vergine insiste giustamente, perché se non si vive di amore, di fatto si va incontro alla morte. L’amore porta la vita, la fecondità, l’eternità, mentre l’egoismo e l’odio causano la distruzione, la sterilità, l’infelicità. Il primo viene da Dio, il secondo da Satana e dal peccato degli uomini. Pertanto il discorso assume un valore fortissimo: o stiamo da una parte o dall’altra. Non si può rimanere in mezzo, nella incertezza e nell’ambiguità, nella confusione e nel dubbio. Il tempo che viviamo ci porta a tale radicale determinazione di scelta concreta e fattuale tra la salvezza voluta e portata da Gesù o la disfatta, la cattiveria, insinuata e diffusa dal Maligno. Non c’è più spazio né tempo per i compromessi tra l’una e l’altra sfera che si dissociano in modo assoluto. Ogni stato di falso accomodamento non regge nell’ora presente così gravida di oscurità e di tempeste. La decisione per Gesù deve essere chiara, forte e indiscussa, altrimenti ci troviamo in mano ad una drammatica rovina non solo a livello terreno ma anche per l’attuazione del Regno di Dio. Da qui provengono le parole di Maria: “Io ho e avrò sempre amore per voi, per voi che soffrite e offrite i vostri dolori e le vostre sofferenze a mio Figlio e a me”. Se noi entriamo dentro questo flusso di amore materno e filiale tra Maria e noi, veramente la nostra vita e, in essa, la vita della Chiesa e del mondo cambierà rotta e potrà ritrovare la via della giustizia, della pace e della concordia. Proprio Lei, la nostra dolcissima Madre, è stata scelta da Gesù sulla croce, per essere affidata a noi figli suoi tramite il discepolo, come noi siamo stati affidati a Lei nostra Madre: “Io sono sempre con voi, perché mio Figlio vi ha affidati a me”. La volontà suprema di Gesù crocifisso diventa la fonte da cui scaturisce l’amore materno di Maria e il nostro amore filiale verso di Lei. Nasce così il legame strettissimo e reciproco fra Lei e ciascuno di noi. Ella lo sente fortemente e ce lo dice con grande semplicità e trasporto, anche noi dobbiamo capirlo, sentirlo profondamente, viverlo concretamente e quotidianamente. L’unione tra Maria e noi diventa un baluardo di serenità e di forza, di conforto e di difesa. Cerchiamo di accogliere il gesto generoso e benevolo di Gesù del dono di sua Madre, facciamolo calare nel nostro animo come un tesoro impareggiabile e prezioso, quale roccia incrollabile dell’amore, che, come una dolce catena, unisce il Cielo alla terra e la terra al Cielo: “il mio amore cerca l’amore di tutti i miei figli e i miei figli cercano il mio amore”. In tal modo Ella ci accomuna a Gesù suo Figlio e al Padre celeste per formare una sola, grande famiglia: la Chiesa.

2. Di fatto il secondo nucleo del messaggio verte propriamente sulla Chiesa, in quanto noi, figli di Maria, formiamo la Chiesa di Cristo, il nuovo popolo di Dio, il corpo mistico di cui Cristo è il Capo e lo Spirito Santo è come l’anima, il gregge di cui Gesù è pastore, la sposa dell’Agnello immolato e glorioso. A questo punto lo sguardo della Vergine si volge precisamente sulla Chiesa e ne descrive la triste situazione, che comprende due lati: da una parte il lato doloroso della “Chiesa che soffre ed ha bisogno di apostoli che, amando la comunione, testimoniando e dando, mostrino le vie di Dio”. Qui si mette in evidenza il periodo difficile e critico in cui la Chiesa vive tra difficoltà e problemi sia all’esterno con le persecuzioni e gli attacchi offensivi e violenti sia all’interno con scandali, divisioni e contrasti, confusioni e disorientamenti. Dall’altra parte la Vergine afferma con chiarezza e verità che “la Chiesa è indistruttibile”, nel senso che le porte degli inferi non prevarranno contro di lei. Le parole di Gesù, che Maria fa sue, offrono sicurezza e coraggio. Occorre procedere e andare avanti con grande lena e fiducia. La Chiesa appartiene a Cristo e nessuno può strapparla dalle sue mani vittoriose sulla croce e nella risurrezione. Egli ne è il Pastore vigile e attento, lo Sposo amorevole e vigoroso, il Capo autorevole e glorioso. Noi ne siamo le membra che, restando avvinte al Capo, portano vita, salute e crescita a tutto il corpo. Infatti, nonostante le persecuzioni, le avversità e i tradimenti, “la Chiesa è cresciuta di giorno in giorno”. Anche oggi essa cresce, si sviluppa, si purifica e si rinnova. Tale certezza non deve mai venir meno, neanche nei momenti più terribili, per conservare sempre la fiducia e il coraggio del nostro cammino cristiano.

3. Il centro di tale forza e vitalità indistruttibile della Chiesa è data propriamente dalla Eucaristia, che costituisce “il cuore pulsante della Chiesa”. Noi ce ne rendiamo conto? Apprezziamo il dono immenso e meraviglioso del sacramento eucaristico? Dobbiamo ricuperare il senso vitale e salutare della Eucaristia, farmaco dell’immortalità e di felicità, vita della nostra vita, vincolo indissolubile di comunione tra tutte le membra dell’unico corpo ecclesiale. Da qui l’importanza di mettere Gesù sacramentato al centro della nostra vita spirituale sia con la partecipazione viva e raccolta alla santa Messa, sia con l’adorazione silenziosa e prolungata davanti al SS.mo Sacramento. Lì solo attingiamo luce, grazia, energia, serenità per vivere pienamente la nostra fede e attuare l’amore di Gesù per i fratelli più bisognosi. L’Eucaristia deve diventare il punto di attrazione, del desiderio intimo, della contemplazione a tu per tu con Gesù nel reciproco guardarsi amoroso, con tutto il nostro essere immerso in Lui e coinvolto nella sua potenza infinita di amore. Da lì, da quella Fonte inesauribile di risurrezione, acquistiamo sempre nuova linfa per essere più freschi e vivi fino all’incontro eterno con il Cristo glorioso nella beatitudine celeste per ringraziarlo del dono immenso della Eucaristia:

O Gesù, sulla croce ci hai lasciato il dono meraviglioso di tua Madre, nell’ultima cena, prima della tua passione, ci hai donato il tuo stesso corpo e sangue per essere nostro cibo e bevanda, nutrirci di te stesso ed essere avvolti dal tuo amore infinito, un amore perenne, volendo restare in mezzo a noi per tutti i giorni del tempo terreno. Nulla di più grande avremmo potuto mai pensare, mio caro Gesù! Nascono così i tre grandi amori che formano la ricchezza e la bellezza della Chiesa: il Cristo crocifisso e risorto, l’Eucaristia quale memoriale della sua Pasqua e caparra della vita immortale, la Vergine Maria quale madre amorevole e compagna di viaggio nel pellegrinaggio terreno. Grazie, o Signore Gesù. A te la lode e la gloria nei secoli dei secoli.


Preghiera


Grazie, o Vergine Santa, del tuo amorevole conforto e sostegno. Sei una meravigliosa Madre di noi tuoi piccoli deboli figli. Ti vogliamo tanto bene e ci stringiamo attorno a Te nella certezza di trovare in Te il rifugio sicuro e sereno come quello dei bimbi in braccio alla Madre. Allontana le insidie del nemico infernale, converti i cuori a tuo Figlio affinché l’umanità possa ritrovare nella grazia divina un tempo di quiete e di bontà.


Commento teologico tratto dal libro “Medjugorje. Il Cantico dell’Amore” di don Renzo Lavatori
Commento teologico ai messaggi mariani negli anni 2015 – 2019 – Edizioni Sant’Antonio


Fonte: Canale YouTube “Cristiani Today” di Rita Sberna – puntata dell’ 1/12/2021

(Visitata 25 volte, 1 visite oggi)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *