Notizie

Don Renzo Lavatori – Medjugorje. Il Cantico dell’Amore


E’ uscito in questi giorni un nuovo libro di don Renzo Lavatori:

Medjugorje. Il Cantico dell’Amore

un libro al quale ho collaborato personalmente raccogliendo mese dopo mese i “Commenti teologici” che don Renzo ci ha donato in questi ultimi cinque anni.

Riporto qui di seguito le parole di don Renzo che descrivono come sia stato spinto alla stesura di questo libro e ne descrivono le caratteristiche e le finalità:

Ascoltando l’ultimo messaggio del 2014, l’ho sentito come un fascio di luce
che si effonde sulla Chiesa e sul mondo. Quella lucentezza e quel calore, che esso mostra, partono dalla persona di Maria, Madre di Dio e Madre nostra, e hanno colpito profondamente il mio animo. Tanto da spingermi ad aprire la mia mente e il mio cuore ai messaggi che si sarebbero susseguiti negli anni successivi. L’intento sta proprio qui: saper accogliere e assaporare la vitalità e l’amore che scaturiscono da quelle parole, non con un ascolto frettoloso e superficiale, ma volendole analizzare e sviscerare nei molteplici aspetti che esse contengono e che sfuggono a una lettura distratta. Sembrano messaggi ripetitivi, sfuggenti, semplicistici, quasi scontati e privi d’interesse sia a livello personale sia a livello comunitario. In effetti mi sono accorto che le cose non vanno in tal senso.
Per questa ragione mi sono messo con viva attenzione a leggerli, rileggerli,
riflettendone la portata e osservando i risvolti che man mano si evidenziavano e si aprivano su vasti orizzonti. Mi sono accorto che, dietro espressioni semplici, si nascondeva una particolare e suggestiva luminosità che offriva materiale abbondante ad una meditazione, non solo di tinta emotiva e catechetica, ma, più profondamente, in spazi autenticamente teologici e contemplativi, con riflessi molto realistici e stimolanti per l’esistenza cristiana e per il suo sviluppo fino a una crescita di consapevolezza e di maturità nella fede. Essi si aggirano attorno alla verità rivelata in Cristo con i sani riflessi sui comportamenti concreti per il singolo come per le famiglie, le comunità, le associazioni, insomma su tutto quel vasto Corpo Mistico di Cristo che è la Chiesa, la quale raccoglie il popolo santo di Dio.

D’allora si è mosso il mio animo per posare l’attenzione sui messaggi, con un commento seriamente impegnato a livello teologico, e perciò farne partecipi coloro che, come me, siano toccati amorevolmente dalla presenza di Maria o che desiderino conoscere il senso e la veridicità del fenomeno Medjugorje oppure che siano alla ricerca di chiarificazione e approfondimento intorno alla fede, in particolare alla figura e al ruolo di Maria. Si intende offrire candidamente ma saggiamente quegli aspetti più luminosi e fruttuosi del mistero cristiano. Da qui deriva il significato del titolo: Il Cantico dell’Amore. Il cristianesimo, nella propria identità specifica, è costituito dall’incontro di comunione tra Dio e la creatura umana, in una sorta di scambio tra cielo e terra al fine di ravvivare la terra di armonia e colmarla di gioiosa vitalità. Dal cielo alla terra e dalla terra al cielo, ora e sempre, il cantico dell’amore continua e si accresce.
Il libro si divide in cinque capitoli, in corrispondenza ai cinque anni analizzati, avendo ciascuno un titolo proprio. Il capitolo, a sua volta, si distribuisce in paragrafi, dove si susseguono i messaggi e vengono commentati.
Ogni paragrafo possiede un titolo che ne evidenzia il contenuto e insieme facilita la scelta di alcuni argomenti rispetto ad altri secondo gli interessi di ciascun lettore. Ogni commento ha un discorso compiuto in se stesso. Pertanto il libro non va letto in fretta e di continuo, come un romanzo, ma va centellinato, paragrafo per paragrafo, secondo i desideri di ciascuno. Per avere una panoramica delle tematiche vi è il sommario iniziale in cui sono elencati tutti gli argomenti in una specie di indice analitico. Vi è dunque un campo vasto per un raccolto che può soddisfare ogni appetito spirituale.
L’augurio, che si fa preghiera, è la speranza che i semi gettati nel terreno del Signore, cioè nel cuore di ognuno, portino frutti di benessere, di vita e di pienezza d’amore per un’esistenza rinnovata e ravvivata, matura nella pace terrena ed eterna.
Don R. L.


Non posso far altro che consigliare la lettura di questo libro a tutti coloro che amano Medjugorje ed i Messaggi della Regina della Pace

Medjugorje. Il Cantico dell’Amore

Commento teologico ai messaggi mariani negli anni 2015 – 2019

Edizioni Sant’Antonio 

Il libro può essere acquistato anche online presso questi due negozi virtuali,
cliccando sui seguenti link:

(Visitata 135 volte, 1 visite oggi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *