• Omelie liturgiche

    Omelie liturgiche (190)

    Omelia: « Non abbiate paura » Omelia di don Renzo Lavatori nella XII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – 25 giugno 2023 Dal Vangelo secondo Matteo In quel tempo, Gesù disse ai suoi apostoli: «Non abbiate paura degli uomini, poiché nulla vi è di nascosto che non sarà svelato né di segreto che non sarà conosciuto. Quello che io vi dico nelle tenebre voi ditelo nella luce, e quello che ascoltate all’orecchio voi annunciatelo dalle terrazze. E non abbiate paura di quelli che uccidono il corpo, ma non hanno potere di uccidere l’anima; abbiate paura piuttosto di colui che ha il potere di far perire nella Geènna e l’anima e il…

  • Omelie liturgiche

    Omelie liturgiche (189)

    Omelia: « Prima di formarti nel grembo materno ti ho conosciuto » Omelia di don Renzo Lavatori Messa Vespertina della Natività di S. Giovanni Battista – 23/6/2023 Dal libro del profeta Geremia Nei giorni del re Giosia mi fu rivolta questa parola del Signore: «Prima di formarti nel grembo materno, ti ho conosciuto, prima che tu uscissi alla luce, ti ho consacrato; ti ho stabilito profeta delle nazioni». Risposi: «Ahimè, Signore Dio! Ecco, io non so parlare, perché sono giovane». Ma il Signore mi disse: «Non dire: “Sono giovane”. Tu andrai da tutti coloro a cui ti manderò e dirai tutto quello che io ti ordinerò. Non aver paura di…

  • Omelie liturgiche

    Omelie liturgiche (188)

    Omelia: « La giustizia » Omelia di don Renzo Lavatori nella memoria di San Luigi Gonzaga – 21 giugno 2023 Dal Vangelo secondo Matteo In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:«State attenti a non praticare la vostra giustizia davanti agli uomini per essere ammirati da loro, altrimenti non c’è ricompensa per voi presso il Padre vostro che è nei cieli.Dunque, quando fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade, per essere lodati dalla gente. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Invece, mentre tu fai l’elemosina, non sappia la tua sinistra ciò che fa la…