Articoli e video vari

31° Mladifest -Venerazione croce con cerimonia delle candele

Fonte: https://youtu.be/pnhbrjRZFP0

Venerazione alla Santa Croce del 3 Agosto 2020

guidata da fra Marinko Šakota

–         Adesso attorno a noi c’è la tenebra, e qualche volta la tenebra è anche dentro di noi, quando abbiamo pensieri, sentimenti negativi. Momenti di delusione e di depressione, di disperazione e di incertezza. Giovanni ci dice nella sua lettera: “Chi dice di essere nella luce e odia il suo fratello, è ancora nelle tenebre. Chi odia il suo fratello è nelle tenebre, e chi cammina nelle tenebre non sa dove va, perché le tenebre hanno accecato i suoi occhi.” Nella tua vita esistono sicuramente dei momenti di oscurità, la paura del futuro, la paura che gli altri non ti amino, per non perdere qualcuno o qualcosa. Ogni giorno siamo provati da diverse cose, siamo dinnanzi alle prove, la fiducia e la tua fede è provata, la fede in Dio, la fiducia nelle persone. Ogni giorno il Tuo amore è messo alla prova: in modo particolare, quando Ti trovi di fronte alle debolezze degli altri, il Tuo amore è messo alla prova. Tu vai nella direzione di criticare, di sparlare contro, di accusarli. Ogni giorno il tuo amore è messo alla prova. Ricordati sempre delle parole di Gesù: “l’occhio è la lucerna del corpo. Quando l’occhio è limpido, tutto il cuore è luminoso, e, quando l’occhio è oscuro, anche il cuore è tenebroso. Con quale occhio guardi gli uomini? Forse vedi solo la pagliuzza nell’occhio del tuo prossimo. Gesù è entrato nella nostra tenebra, nella tenebra di questo mondo e ha portato la luce. La candela di Pasqua è un segno di Cristo Risorto, di Cristo che dice: “Io sono la luce del mondo.” La Sua Parola è Luce sul nostro cammino: il suo Amore è la Luce. Quando Gesù è la nostra Luce, allora guardiamo tutto diversamente, tutto ciò che esiste appare diverso ai nostri occhi. Questo è quello che il Salmista ha provato quando ha detto: “Nella Tua Luce noi vediamo la Luce.”. Gesù vuole che anche noi siamo Luce, perciò ci dice: “Voi siete la luce del mondo.” Perciò Lui vuole che la Sua Luce si diffonda, che si diffonda sugli altri.

E adesso, da questa candela pasquale, la luce andrà verso i nostri giovani, comincia a diffondersi: l’Amore di Gesù vuole diffondersi verso di te, caro giovane amico. Perciò ricevi la fiamma dalla candela pasquale: attraverso di essa ricevi l’Amore di Gesù e che la fiamma di questa candela risvegli l’Amore nel tuo cuore. Lascia che in te risvegli l’amore per Gesù, per amarlo, affinché il tuo cuore lo accolga. Lascia che Gesù che è Luce abbracci fortemente questo cuore e che questa Sua Luce illumini la tua interiorità, che porti luce nel tuo cuore.

Non tenere questa luce solo per te, ma trasmettila agli altri. Gesù ti dice: “Io sono la luce del mondo. Chi segue me non camminerà nelle tenebre, ma avrà la luce della vita,” La paura potrà venire nella tua vita, ma, se segui Gesù, che è Luce, e senti le Sue Parole ‘Non aver paura!’, prevarrà la Luce. Questo ha capito il Salmista quando ha detto: “Il Signore è mia luce e mia salvezza, di chi avrò paura?” (Ps. 27)- Quando qualcosa non è chiaro, vieni a Gesù. Quando cadi, quando ti trovi sconfitto, quando le persone ti deludono, o tu stesso sei deluso di te stesso, vieni a Gesù: Lui è la Luce! Quando non riesci a discernere tra il bene e il male, vieni a Gesù. Quando pensi negativamente di una persona, e quando i tuoi pensieri e i tuoi sentimenti portano verso il male di parlare con qualche altra persona, di parlare negativamente di lui per non perdonarlo, vieni a Gesù. Quando sorge in te il pensiero che non ce la fai, che sei incompetente, che non puoi rialzarti dalla sconfitta o dal fallimento, vai a Gesù. Quando viene in te il pensiero che non vale la pena di fare del bene, che gli altri non apprezzeranno ciò che fai, quando senti che non ti amano, che non ti ringraziano, vai a Gesù. Non dimenticare queste parole: “Il Signore è mia luce e mia salvezza, di chi avrò paura?” Ricordati quello che Gesù ti ha detto: “Voi siete la luce del mondo.”

Quando gli altri non vogliono fare nulla, quando non vogliono agire per il bene, vieni a Gesù e ascolta le Sue Parole: “Tu sei la luce del mondo.” Quando gli altri si smarriscono e ti invitano a seguirli, ricordati di Gesù che ti ha detto: “Tu sei la luce del mondo.” Quando vedi che il tuo amico sta seguendo la strada sbagliata, che è caduto, ti verrà questo pensiero: “Che cosa mi riguarda?”, ricordati che cosa ti ha detto Gesù: “Tu sei la luce del mondo.” Fa’ quello che puoi fare, non rimanere indifferente. Non giustificarti, non spostare la responsabilità sugli altri. Non aspettare che gli altri facciano il primo passo, che gli altri siano primi a fare certe cose, non aspettare che gli altri ti perdonino. Fa’ tu quello che puoi fare: sii il primo, sii la prima. Prega Gesù di darti Amore e Luce, e di renderti luce per gli altri. Pregalo adesso col cuore.

Canto: Shine our light.. (Risplenda la nostra luce) …

–         Gesù, Tu sei la Luce. Nella più fitta tenebra, mentre eri appeso in Croce, circondato da diverse parti dall’odio e dalla violenza, nella tenebra più fitta, Tu sei stato Luce. Anche allora il Tuo Amore illuminava e nulla poteva spegnerlo. Signore, ispiraci col Tuo Amore, affinché anche noi risplendiamo, anche noi amiamo. Come questa candela sta bruciando tra le nostre mani, deponi questo Amore in noi, Signore. Non permettere che il Tuo Amore si spenga in noi, che nessuno e nulla possa spegnerlo, anche quando gli altri non sono luce e non sono buoni. Fa’ che noi continuiamo a risplendere e ad amare, che nulla ci separi dal Tuo Amore.

–         Signore chiediamo la Tua Benedizione. Benedici tutti noi, perché rimaniamo saldi nel Tuo Amore, affinché il nostro amore sia più forte di ogni negatività. Fa’ che la bontà in noi sia più forte di ogni male, che la fedeltà sia forte sia grande e che la gioia trovi in noi sempre motivo di esserci indipendentemente da tutto, e così la speranza, la bontà e la chiarezza. Gesù, benedici tutti noi!

Kyrie, eleison…

Il Signore sia con voi…

Vi benedica Dio Onnipotente: Padre + e Figlio e Spirito Santo. Amen.

Fonte: (Registrazione di Flavio Deagostini)

(Trascrizione e revisione a cura di P. Armando Favero)

(Visitata 14 volte, 1 visite oggi)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *