• Articoli e video vari

    MESSAGGIO DI PAPA FRANCESCO ai partecipanti del Festival dei Giovani dal 26 al 30 luglio 2023

    Carissimi! Mi rivolgo con gioia a voi che partecipate al Festival dei Giovani a Medjugorje, che è un’occasione per celebrare e rinnovare la vostra fede. Desidero che viviate questi giorni come un pellegrinaggio spirituale che vi porterà all’incontro con il Signore nell’Eucaristia, nell’adorazione, nella Confessione, nelle catechesi bibliche, nella preghiera silenziosa del Rosario, ma anche attraverso le testimonianze. Il tema proposto alla vostra riflessione di quest’anno è: «Ecco mia madre e i miei fratelli» (Mt 12,49). L’evangelista Matteo racconta che Gesù, mentre parlava alla folla, viene informato del fatto che sua madre e i suoi fratelli erano fuori e lo cercavano. Gesù risponde con la domanda: «Chi è mia madre…

  • Messaggi del 25

    Messaggio a Marija del 25 luglio 2023

    ”Cari figli! In questo tempo di grazia, in cui l’Altissimo mi ha inviato a voi per amarvi e guidarvi sulla via della conversione, offrite le vostre preghiere e i vostri sacrifici per tutti coloro che sono lontani e non hanno conosciuto l’amore di Dio. Voi, figlioli, siate testimoni d’amore e di pace per tutti i cuori inquieti. Grazie per aver risposto alla mia chiamata.”

  • Omelie liturgiche

    Omelie liturgiche (195)

    Omelia: « La preghiera filiale di Gesù a suo Padre » Omelia di don Renzo Lavatori nella XIV Domenica del T.O. – Stacciola, 9/7/2023 Dal Vangelo secondo Matteo In quel tempo Gesù disse:«Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così hai deciso nella tua benevolenza. Tutto è stato dato a me dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio vorrà rivelarlo.Venite a me, voi tutti che siete stanchi e…

  • Omelie liturgiche

    Omelie liturgiche (194)

    Omelia: « Gl indemoniati dei Gadareni » Omelia di don Renzo Lavatori nel Mercoledì della XIII Sett. del T. O. – Stacciola, 5/7/2023 Dal Vangelo secondo Matteo In quel tempo, giunto Gesù all’altra riva, nel paese dei Gadarèni, due indemoniati, uscendo dai sepolcri, gli andarono incontro; erano tanto furiosi che nessuno poteva passare per quella strada. Ed ecco, si misero a gridare: «Che vuoi da noi, Figlio di Dio? Sei venuto qui a tormentarci prima del tempo?». A qualche distanza da loro c’era una numerosa mandria di porci al pascolo; e i demòni lo scongiuravano dicendo: «Se ci scacci, mandaci nella mandria dei porci». Egli disse loro: «Andate!». Ed essi…

  • Omelie liturgiche

    Omelie liturgiche (193)

    Omelia: « L’incredulità dell’Apostolo causa della nostra fede » Omelia di don Renzo Lavatori nella Festa di San Tommaso – Stacciola, 3/7/2023 Dal Vangelo secondo Giovanni Tommaso, uno dei Dodici, chiamato Dìdimo, non era con loro quando venne Gesù. Gli dicevano gli altri discepoli: «Abbiamo visto il Signore!». Ma egli disse loro: «Se non vedo nelle sue mani il segno dei chiodi e non metto il mio dito nel segno dei chiodi e non metto la mia mano nel suo fianco, io non credo». Otto giorni dopo i discepoli erano di nuovo in casa e c’era con loro anche Tommaso. Venne Gesù, a porte chiuse, stette in mezzo e disse:…

  • Omelie liturgiche

    Omelie liturgiche (192)

    Omelia: « Il senso cristiano dell’esistenza » Omelia di don Renzo Lavatore nella XIII Domenica del T.O. – Stacciola il 2/7/2023 Dal Vangelo secondo Matteo In quel tempo, Gesù disse ai suoi apostoli: «Chi ama padre o madre più di me non è degno di me; chi ama figlio o figlia più di me non è degno di me; chi non prende la propria croce e non mi segue, non è degno di me. Chi avrà tenuto per sé la propria vita, la perderà, e chi avrà perduto la propria vita per causa mia, la troverà. Chi accoglie voi accoglie me, e chi accoglie me accoglie colui che mi ha…

  • Omelie liturgiche

    Omelie liturgiche (191)

    Omelia: « La liturgia terrena unita a quella celeste » Omelia di don Renzo Lavatori per la “Lettura breve – Secondi vespri” nella Casa natale di S. Maria Goretti – Corinaldo – 25/6/2023 LETTURA BREVE Eb 12, 22-24) Voi vi siete accostati al monte di Sion e alla città del Dio vivente, alla Gerusalemme celeste e a miriadi di angeli, all’adunanza festosa e all’assemblea dei primogeniti iscritti nei cieli, al Dio giudice di tutti e agli spiriti dei giusti portati alla perfezione, al Mediatore della Nuova Alleanza e al sangue dell’aspersione dalla voce più eloquente di quello di Abele.