-
Medjugorje – Il Nulla Osta del Papa
Negli anni 80, Medjugorje era un piccolo paese della ex Jugoslavia che non figurava neppure sulle carte geografiche. Contava circa 500 abitanti, quasi tutti contadini, gente semplice, di forte fede cristiana, molto legati ai frati francescani. Un giorno, il 24 giugno del 1981, la Beata Vergine apparve a dei giovani che passeggiavano sulla collina del Podbrod. Si manifestò come la “Regina della pace” ed invitò i giovani alla conversione e alla preghiera. La “Gospa” – come si diceva in croato – operò anche dei miracoli. La notizia delle apparizioni si sparse rapidamente in tutta la regione cosicché incominciarono ad arrivare a Medjugorje moltissime persone da ogni luogo e con ogni…
-
Omelie liturgiche (298)
Omelia: « Il Padre misericordioso » Dal Vangelo secondo Luca In quel tempo, si avvicinavano a Gesù tutti i pubblicani e i peccatori per ascoltarlo. I farisei e gli scribi mormoravano dicendo: «Costui accoglie i peccatori e mangia con loro».Ed egli disse loro questa parabola: «Un uomo aveva due figli. Il più giovane dei due disse al padre: “Padre, dammi la parte di patrimonio che mi spetta”. Ed egli divise tra loro le sue sostanze. Pochi giorni dopo, il figlio più giovane, raccolte tutte le sue cose, partì per un paese lontano e là sperperò il suo patrimonio vivendo in modo dissoluto. Quando ebbe speso tutto, sopraggiunse in quel paese…
-
Omelie liturgiche (297)
Omelia: « Portare frutti di conversione » Dal Vangelo secondo Luca In quel tempo si presentarono alcuni a riferire a Gesù il fatto di quei Galilei, il cui sangue Pilato aveva fatto scorrere insieme a quello dei loro sacrifici. Prendendo la parola, Gesù disse loro: «Credete che quei Galilei fossero più peccatori di tutti i Galilei, per aver subito tale sorte? No, io vi dico, ma se non vi convertite, perirete tutti allo stesso modo. O quelle diciotto persone, sulle quali crollò la torre di Sìloe e le uccise, credete che fossero più colpevoli di tutti gli abitanti di Gerusalemme? No, io vi dico, ma se non vi convertite, perirete…